Accedi    |    Registrati
Gioia
mafalda (mercoledì 27 febbraio 2013) Categoria: Gioia
AMICHE .....
........e si , proprio come diceva Cesare ,il DADO è FATTO....... (la ricetta di Assunta )e ne è venuto talmente tanto che posso invitare tutto il condominio ad un "BRODINO PARTY "............
Segnala abuso


6683c2047ac95188f549a4b889f4461c
Monica (mercoledì 27 febbraio 2013)
oggi al super mi sono comprata le verdurine e domani mattina me li faccio.....eheheh!!!!! Assuntina sei GRANDEEEEEE!!!!
dora (mercoledì 27 febbraio 2013)
Ma, tanto per fare il bastian contrario, "occhio non vede, cuore non duole!", a me il dado piace!
Non so cosa c'è dentro, ma a questo punto, non lo voglio sapere. Come si fa a fare uno spezzatino, le scaloppine, il risotto, senza il dado?
Betta (Anonimo) (mercoledì 27 febbraio 2013)
Mafalda, bellissima "Il dado è fatto"!
Aggiungo: il dado ricetta Assunta è ottimo, ha vinto brillantemente la prova. Stasera abbiamo fatto un risottino che, mmmh... buono!
Star e Knorr, vi saluto :-)
Grazie Assunta!!!
Assunta (giovedì 28 febbraio 2013)
01:01 del 28:02.2013
Ci mancherebbe altro cara Dora, sei padronissima di usare i tuoi dadi, però se mi posso permettere, usi i dadi nello spezzatino, le scaloppine? Io mai.
il mio spezzatino è sicilianissimo, mia madre me lo ha insegnato e non ho mai cambiato ricetta. Io lo faccio così: Olio di oliva un paio di cipolle tagliate finemente, se grosse una soltanto, faccio rosolare, mescolando spesso per non far annerire il soffritto, quando la cipolla è dorata, aggiungo gli spezzatini, mai di vitello, perchè insapori, ma di manzo, devono cuocere un pochino in più, ma molto saporiti, rosolata la carne, aggiungo o i pelati o la passata di pomodoro, se invece voglio aggiungere in più un tocco di sicilianità, una foglia di alloro ed un bicchiere di vino categoricamente rosso, un pizzico di zucchero per togliere l'acidità del pomodoro, sale e coperchio per ultimare la cottura, ti assicuro che è una delizia.
Per quanto riguarda le scaloppine, le infarino e le friggo nel burro, una volta cotte, aggiungo pepe nero e latte e ultimo la cottura, se invece le faccio al limone, stesso procedimento, una volta fritti, premo il succo di un limone o due, pepe nero e ultimo la cottura. Mi è venuta fame!


Betta (Anonimo) (giovedì 28 febbraio 2013)
Sai Assunta che alcuni tuoi "trucchi" sicilianissimi sono piccoli segreti che usa anche la mia piemontesissima mamma? Ad esempio il pizzico di zucchero per togliere acidità al pomodoro mia mamma ce lo mette sempre (ed è un dettaglio che fa la differenza!). E poi, per lo spezzatino, il vino rosso e l'alloro: buonissimo. Mia madre è un'ottima cuoca, lo riconoscono tutti.
Essendo senza lavoro ultimamente ho il tempo di dedicarmi ai fornelli, mio malgrado. Però cucinare mi è sempre piaciuto. Fin da bambina, quando alla mamma davo più impiccio che altro, ma lei mi lasciava "aiutare" :-)
Mi piace imparare qualche trucco da chi ne sa più di me.
dora (giovedì 28 febbraio 2013)
Betta, invece dello zucchero, prova un pizzichino (ino-ino) di bicarbonato. E' chimica: l'acidità si tampona con l'alcalinità. Io lo faccio sempre, fai una prova e poi mi saprai dire!
Betta (Anonimo) (giovedì 28 febbraio 2013)
Bicarbonato? Lo proverò senz'altro. Grazie Dora!
Assunta (giovedì 28 febbraio 2013)
19:30 del 28-02-2013
Sei sicura che poi con il bicarbonato, non si sentirà l'odore tipico? Comunque al prossimo spezzatino, farò l'esperimento, non si finisce mai di imparare.
Buona serata Dora!
Assunta (giovedì 28 febbraio 2013)
19:30 del 28-02-2013
Fai benone cara Betta a cercare d'imparare l'arte del cucinare, il sapere, arricchisce il bagaglio e poi al momento opportuno ti tornerà utile. Mi fa piacere che anche tua madre conosca i trucchetti per la cucina, come vedi, tutto il mondo infondo è un paese, dal profondo sud al nord dopotutto checchè se ne dica, siamo.....................parenti!
Betta (Anonimo) (giovedì 28 febbraio 2013)
Infatti Assunta: siamo parenti. Per come la vedo io Nord e Sud possono rappresentare tradizioni che si arricchiscono a vicenda e che è bello conoscere. La cucina del Sud comunque è favolosa!
Purtroppo non sono mai stata in Sicilia, ma è un mio sogno che prima o poi spero di realizzare. Me ne hanno sempre parlato entusiasticamente. Ci sono tanti luoghi che vorrei vedere, forse troppi... non basterebbero due o tre viaggi.
Comunque la Sicilia stessa è l'esempio vivente delle tradizioni che si arricchiscono a vicenda: pensa solo come si sono amalgamate la cultura araba con quella normanna.

Assunta (giovedì 28 febbraio 2013)
22:30 del 28-02-2013
Bhè! La Sicilia non si è fatta mancare nulla, di dominazioni ne ha avute da vendere, oltre alla Normanna, l'araba, albanese anche turca, difatti a ricordo di quei popoli, in Sicilia siamo tipi diversi, c'è la razza bionda (come la mia) discendente dai normanni e la razza mora ceppo turco.
Quando hai un pochino di tempo, se vuoi, vai al mio bog, fai scorrere fino al post su Messina, ne ho parlato parecchio. Il mio blog si chiama: il piccolo mondo di una casalinga.
Buona serata Betta!
Betta (Anonimo) (venerdì 1 marzo 2013)
Cara Assunta, ma dai, non sapevo che avessi un blog! Sei una donna piena di risorse e di sorprese... proprio come la Sicilia. Vado a dare una sbirciata ;-)
Assunta (venerdì 1 marzo 2013)
0:26 del 01-03-2013
Non ho soltanto un blog, ma ne ho tre, uno però è privato, sto cercando di scrivere la storia di mia madre, ma ancora non riesco a farlo serenamente, devo prima metabolizzare che non c'è più. Sono anche su facebook, entro di sera tardi o quando non devo fare la nonna. poi ho un profilo anche su libero si chiama (incompresa5) nik che non mi si addice per nulla, è stato un errore di libero.
Ciao!
Betta (Anonimo) (sabato 2 marzo 2013)
Pensa Assunta che io non sono su Facebook, ma per scelta. Può sembrare strano, ancor più alla mia età. Però ho paura di lasciarmi prendere la mano, e invece desidero non avere un rapporto prevalentemente virtuale con le persone che frequento (amiche e amici, ex colleghi di lavoro, fratello e cognata...), mentre mi piace fare nuove conoscenze con persone lontane o che mai sarei riuscita ad incontrare e con cui tuttavia ci sono affinità. Ed Esternando è un luogo (condominio? piazza?) perfetto per questo. Con persone autentiche, gentili, belle. Una bella scoperta in cui mi sono imbattuta per puro caso.
Comunque mai dire mai, chissà... anche per Facebook potrei cambiare idea prima o poi, così come è stato per gli orecchini ;-) ...solo che fino ad ora non ne ho visto la valida motivazione.
Ho notato che ti piace Betty Boop. Anche a me. Da ragazzina avevo una T-shirt bianca con lei disegnata su. Era una delle mie preferite, mi era stata regalata da mio fratello.
E poi sul tuo blog ho visto te, in foto. Sei una bella signora oltre che, sono certa, una nonna meravigliosa. Anche la tua fisionomia corrisponde abbastanza a come ti immaginavo leggendoti.
E' bello quello che stai facedo per ricordare tua mamma. Non so se sei credente. Io lo sono, ma a modo mio. Sono cristiana, mi riconosco nei Valori espressi nei Vangeli (che amo leggere e in cui trovo conforto) ma... proprio non riesco ad inquadrarmi nella Chiesa Cattolica. Ad ogni modo sono sicura che la nostra Anima non finisce con la fine della nostra vita. Non è una superstizione, ma un convincimento che ho maturato per una serie di fatti concreti di cui sarebbe troppo lungo parlare qui e ora.
So che questo non ti sarà di consolazione, perché ognuno deve "metabolizzare" il lutto secondo il proprio percorso, però io credo proprio che tua mamma sia fiera di te. E che, in un modo diverso ma non meno intenso, ti sia vicino e ti ispiri.
Scusa se mi sono permessa di entrare così nel personale. Di solito non lo faccio mai, credo per pudore. Però mi sentivo di scriverti queste cose, con sincerità e affetto.
Ciao, un abbraccio!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0